dal 2002
Padrinati a distanza
Lavorando in Nepal i collaboratori di Kam For Sud incontrano giorno dopo giorno bambini che, a causa dell’estrema povertà e delle difficili situazioni famigliari, sono obbligati a rinunciare alla scuola, diventando spesso facili vittime di soprusi e sfruttamento. Storie di vita nelle quali spesso sono i più giovani a pagare il prezzo più caro. Privati della possibilità di frequentare una scuola, o privati a volte perfino dell’infanzia stessa, se lasciati al loro destino questi bambini avranno difficilmente la possibilità di crearsi un futuro migliore.
Kam For Sud propone un programma di padrinati che permetta a bambine e bambini in condizioni particolarmente difficili di andare a scuola e dare così un’opportunità diversa alla propria vita. Ogni singolo caso viene valutato approfonditamente dai responsabili dell’associazione sul posto. A seconda delle situazioni, i ragazzi vengono indirizzati verso la scuola del loro villaggio, una scuola privata oppure un internato. In ogni caso, in priorità i ragazzi restano nelle proprie famiglie o per lo meno nel proprio villaggio.
Dall’inizio di questo progetto, oltre seicento bambini e ragazzi hanno finora potuto beneficiare di un padrinato a distanza per studiare. Osserviamo con soddisfazione che in generale i ragazzi sono molto motivati e felici di poter andare a scuola, studiano con impegno e molti di loro ottengono buoni risultati.
Un padrinato permette di offrire un futuro migliore a bambini che vivono in estrema povertà.
Con 30.- Fr. mensili potete sostenere un bambino che vive nella propria famiglia.
Con 100.- Fr. mensili potete sostenere un bambino presso l’orfanotrofio-fattoria di Tathali.
Desideri diventare madrina o padrino? Vorresti più informazioni? Puoi contattare la responsabile dei padrinati Nelly Valsangiacomo ai recapiti seguenti: