Kam For Sud in breve
Un ponte fra la Svizzera e il Nepal
Kam For Sud è una ONG svizzera, fondata nel 1998 in Ticino da un gruppo di persone che crede nella solidarietà concreta tra gli esseri umani e nel valore del lavoro interculturale basato sul rispetto reciproco, la pari dignità e l’amicizia. È un organizzazione senza scopo di lucro che lavora in Nepal per uno sviluppo sostenibile, nel settore dell’educazione, della formazione professionale, della salute, dell’ecologia, dell’imprenditoria equa e sociale e per la protezione dell’infanzia.
Per una vera collaborazione in entrambe le direzioni
Kam For Sud si impegna a fianco dei propri partner nepalesi nell’elaborazione di progetti di sviluppo e soluzioni condivise. In Svizzera Kam For Sud propone attività di formazione e sensibilizzazione ai temi della cooperazione internazionale e dello sviluppo sostenibile, promuove l’arte e l’artigianato nepalesi, contribuisce ad allargare gli orizzonti culturali dei giovani e anche dei meno giovani: cooperazione e solidarietà non si riferiscono unicamente a beni materiali.
Kam For Sud è una piattaforma di incontro, condivisione, arricchimento umano e professionale, un ponte tra i popoli e le culture che si prefigge di convogliare competenze, beni e valori nei due sensi, attingendo dove questi si trovano in abbondanza per portarli dove sono necessari e richiesti.
Amicizia e collaborazione…
Kam For Sud non è un’associazione di “aiuto ai poveri”, ma un gruppo di amici nepalesi e svizzeri che si impegna per un mondo migliore, un’associazione che in modo gioioso, ma serio e professionale, lavora per aumentare la “felicità interna lorda” del pianeta.
…diventano una filosofia di lavoro
Avendo osservato attorno a noi il fallimento a medio termine di molte iniziative nate dalle migliori intenzioni, ma non sufficientemente ancorate nelle realtà locali, ci siamo persuasi del fatto che per andare a buon fine un progetto di cooperazione internazionale debba nascere da un rapporto orizzontale tra i partner. Il che significa pari dignità, pari valore, esperienze diverse alle spalle ma la stessa considerazione per tutti e lo stesso, appassionato, coinvolgimento da parte di tutti. Nessun senso di superiorità, nemmeno ben camuffato, da parte di chi porta risorse finanziarie o tecnologie all’avanguardia; nessun senso di dipendenza o inferiorità da parte di chi è materialmente più povero. Anche perché appare evidente che non è la povertà materiale a rendere la gente più infelice…
Un contatto quotidiano tra due paesi
A garanzia del buon funzionamento dei progetti, Rajan Shrestha, coordinatore locale, è impegnato a tempo pieno in Nepal, affiancato da Saroj Shrestha, Binod Timalsina e Singha Bahadur Tamang nel lavoro gestionale, amministrativo e contabile. Rajan è costantemente in contatto con la coordinatrice in Svizzera, Silvia Lafranchi Pittet, che verifica di persona l’andamento dei progetti con visite regolari, e collabora direttamente con la responsabile del segretariato Ivana Bernasconi Spinedi e con la responsabile dei negozi Luisa Soldati. Alcuni consulenti in Svizzera sono pure interpellati a seconda delle problematiche che man mano si presentano.
I nostri soci e i Kam For Sud Bazaar & Boutique sono il motore che ci permette di lavorare
Due pilastri rappresentano l’indispensabile motore che permette a Kam For Sud di funzionare: il prezioso contributo annuale dei soci e i Kam For Sud Bazaar e Boutique di Locarno e Lugano, gestiti da Luisa Soldati con Petra Tomasini, Antonella Bonzanigo e i rispettivi gruppi di volontarie. Insieme generano le entrate che ci servono per coprire le spese di gestione dell’associazione, permettendoci di destinare la totalità delle donazioni ai progetti in Nepal.
Due comitati fratelli
Dal 2008 Kam For Sud è registrata anche come ONG nepalese. Il comitato locale, composto da sette professionisti attivi in diversi settori, accompagna il personale operativo nepalese verificando il buon andamento dei progetti. In Svizzera un analogo comitato composto da cinque professionisti con competenze diversificate si riunisce regolarmente per seguire e discutere le attività. Tutte le decisioni strategiche importanti sono prese dai due comitati di comune accordo.
L’assemblea annuale
Il bilancio e il conto economico, l’andamento dei progetti in corso e le attività previste sono presentati e discussi durante le assemblee annuali alle quali partecipano i membri dell’associazione.
Civilisti e volontari a tempo determinato
Puntualmente alcuni volontari o civilisti vengono selezionati e coinvolti nei singoli programmi, in Nepal o in Svizzera, per periodi limitati.