Visita il Nepal

Un viaggio in Nepal significa innanzitutto incontrare il calore della sua gente, confrontarsi con l’allegro caos di una capitale in rapida evoluzione ma pur sempre fedele a se stessa, scoprire man mano la bellezza dei suoi paesaggi e delle sue montagne nonché la ricchezza di un patrimonio culturale millenario; significa immergersi in un mondo dal forte aroma di spezie, incenso e umanità, in bilico tra modernità e tradizione, che conserva un’anima capace di meravigliarsi e meravigliare.

 

Nel cuore dell’antica città di Patan, ormai divenuta quartiere sud della grande Kathmandu, sorge l’albergo Newa Chen, perla di bellezza architettonica già restaurata nel 2006 con fondi dell’UNESCO e oggetto di un ulteriore restauro nel 2022/23 che fa del Newa Chen un’oasi di tranquillità nella vivace Patan e una testimonianza di autentica vita Newar, senza rinunciare al comfort. Si tratta di un albergo impresa sociale, che offre la possibilità di lavorare e apprendere una professione ad alcuni dei ragazzi cresciuti nelle strutture di Kam For Sud (orfanotrofio-fattoria, centro diurno, padrinati) e che devolve l’intero guadagno a sostegno dell’orfanotrofio di Tathali. 

 

L’albergo Newa Chen è il punto di partenza ideale per visitare la valle di Kathmandu e sostenere nel contempo molti giovani nepalesi nel loro cammino professionale e di vita.

Soci e sostenitori di Kam For Sud che desiderano visitare il Nepal e i progetti dell’associazione possono contattarci all’indirizzo info@kamforsud.org se desiderano un accompagnamento nell’organizzazione del viaggio o di una visita specifica.

 

Il centro storico di Patan

La città storica di Patan è un affascinante intreccio di vicoli e cortili, templi e palazzi, botteghe d’artigiani e atelier d’artisti, bar, caffè, ristoranti e piccoli tesori nascosti che il visitatore può scoprire se percorre la città senza fretta e con rispetto. Di seguito proponiamo alcuni spunti.

Durbar Square

Il Durbar square è uno dei sette siti classificati come patrimonio mondiale dell’unesco, nella valle di Kathmandu. Con i suoi templi di diversa tipologia architettonica, il palazzo reale, le pagode e le fontane pubbliche, la piazza dei templi è una rassegna di architettura Newar, che raggiunse il suo apice durante il regno dei Malla. La splendida piazza di Patan offre il meglio di sé presto il mattino e al crepuscolo, quando la maggior parte dei visitatori diurni non sono ancora arrivati o sono già ripartiti e la piazza accoglie le attività quotidiane degli abitanti del centro storico: abluzioni mattutine, riti, uscite serali, chiacchiere di vicinato, mercato…

Tempio di Baglamukhi

Il Tempio di Baglamukhi è dedicato alla dea che uccise il demone Bagla e che ha il potere di zittire le malelingue, proteggere dai nemici, far vincere le cause legali e in generale scacciare la sfortuna. È una divinità tantrica molto potente! Vale la pena visitare questo tempio il giovedì, presto il mattino. All’interno del complesso si trova anche il Kumbheshwartempio costruito nel 1392 e dedicato a Shiva, l’unico tempio a cinque tetti di Patan e uno dei tre ancora esistenti in tutto il Nepal. Si dice che l’acqua che sgorga nel cortile di questo tempio abbia origine nel lago sacro di Gosainkunda a 4’400 metri di quota. Il giorno di Janai Purnima (luna piena di luglio o agosto), molti devoti fanno un bagno rituale.

Museo di Patan

Il Museo di Patan è situtato nell’antico palazzo reale, originariamente costruito nel XIV secolo e ampliato nei secoli XVII e XVIII; il palazzo è stato oggetto di un eccellente restauro negli anni Ottanta e Novanta del secolo scorso e di successivi raffinati interventi di restauro nei primi anni duemila (nonché di parziale ricostruzione, dopo il terremoto del 2015).  Il museo vale senza dubbio la visita, sia per la bellezza architettonica del palazzo stesso, sia per la ricchezza delle opere d’arte esposte. Il biglietto d’entrata è compreso nel costo del biglietto d’accesso alla piazza dei templi.

Golden Temple

Il Tempio d’Oro, Costruito nel XII secolo, ospita una statua del Buddha molto venerata. Anche questo luogo, come la maggior parte dei templi, offre la miglior esperienza se ci si reca con discrezione, soli o in un piccolo gruppo, il mattino presto.

Mahabuddha

Bisognerà forse cercare un po’ per trovare l’entrata del cortile giusto, tra gli innumerevoli vicoli di Patan, ma la visita vale lo sforzo: questo tempio del XIV secolo è un eccezionale monumento buddista con migliaia di immagini del Buddha incise nella terracotta.

Nota bene

La vita in Nepal segue ritmi propri, dettati da molti imprevisti e capacità d’improvvisazione. Per un occidentale che si avventura in questa realtà così diversa dalla propria può essere utile sapere che con un po’ di pazienza e buon umore molti problemi si risolvono (in modo a volte sorprendente).