dal 2008

Centro diurno a Kathmandu

A Kathmandu molti bambini poverissimi, senza i mezzi per frequentare la scuola, trascorrono le giornate in strada esposti ad ogni sorta di rischio (delinquenza, dipendenza da sostanze tossiche, sfruttamento e abuso). In queste condizioni, e senza aver accesso all’istruzione, difficilmente potranno crearsi un futuro migliore. Si tratta in gran parte di figli di famiglie indigenti emigrate nella capitale in cerca di fortuna dai rispettivi distretti d’origine, spesso figli di famiglie monoparentali o affidati alle cure di qualche parente troppo povero per occuparsene veramente.


Il centro diurno RODEC di Kam For Sud accoglie una cinquantina di questi bambini, che vengono iscritti a scuola. Al centro essi ricevono un pasto completo la mattina e una merenda il pomeriggio, assistenza nello svolgimento dei compiti scolastici, cure mediche di base e accompagnamento in attività ludiche e sportive.


Lo staff è composto da personale educativo fisso e da giovani al loro primo impiego come animatori e assistenti scolastici (in parte ragazzi cresciuti all’orfanotrofio-fattoria di Kam For Sud), nonché da due cuoche.

I responsabili del centro lavorano inoltre in parallelo con le mamme dei bambini, creando più consapevolezza a proposito di igiene, salute e alimentazione.